Skip to main content
Di cosa hai bisogno?
Info commerciali
Offerte 7
Di cosa hai bisogno?

Scegli il canale adatto a te

Supporto tecnico Teleassistenza FAQ Accesso Webmail
Teleassistenza

Scarica il software necessario ad effettuare la teleassistenza.

Windows Mac
Chiama il numero verde
800 904614
Scrivici sui social

L’informazione in Italia passa sempre più tramite Internet: a confermarlo è l’ultimo rapporto Censis/Usci sulla comunicazione “I media siamo noi”

Il 62,1% degli italiani, infatti, utilizza la rete ed il 54,8% dei giovani possiede uno smartphone. Dati eloquenti, specie se si considera che le percentuali di crescita del settore, rispetto ad un anno fa, sfiorano le due cifre. Di contro, calano i lettori dei quotidiani cartacei (-2,3%) e meno del 50% degli italiani legge almeno un libro all’anno.

Si modificano poi le modalità di fruizione dei media più tradizionali, quali la televisione: crescono le tv satellitari, la web tv (+1,2%) esoprattutto la mobile tv (+1,6%). Oggi un quarto degli italiani collegati a Internet (il 24,2%) ha l’abitudine di seguire i programmi sui siti web delle emittenti televisive e il 42,4% li cerca su YouTube.

Discorso simile anche per quanto riguarda la radio: aumenta chi la ascolta via web tramite il pc (+2,3%) e per mezzo dei telefoni cellulari (+1,4%). E se l’emoraggia di lettori della carta stampata non si arresta, le testate online sono in decisa controtendenza con il 2,1% di contatti in più (20,3% dell’utenza). Tra i giovani la disaffezione per la carta stampata è ancora più evidente: tra il 2011 e il 2012 i lettori di quotidiani di 14-29 anni sono diminuiti dal 35% al 33,6%.