Il Progetto

Il quotidiano online Varesenews.it è uno dei principali, se non il più importante, quotidiano locale nativo digitale d’Italia, per dimensioni della redazione, numero di lettori quotidiani e fatturato. La necessità della Vareseweb era quella di abbandonare un CMS proprietario giunto oramai al limite dello sviluppo possibile. Forte dell’esperienza nella gestione di piattaforme editoriali su base WordPress abbiamo completamente ridisegnato il giornale sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Desktop design

Wide screen, laptop, TV

Il brief

La richiesta da parte del cliente era quella di un restyling grafico che non traumatizzasse il lettore affezionato e allo stesso tempo una versione più adatta ad una navigazione sempre più mobile e ricca di contenuti multimediali.

Importazione e ripubblicazione dell’intero archivio composto da oltre 300 mila articoli, 1 mlm di foto e migliaia di video.

Mantenimento e miglioramento dell’indicizzazione passata e futura di tutti i contenuti prodotti.

Sviluppo di un giornale sempre più basato sulla comunità di lettori, con una apertura sempre più importante allo user generated content.

Totale rinnovo della piattaforma editoriale adatta ad un giornalismo sempre più dinamico con la facilità di produrre articoli, gallerie fotografiche e altro in mobilità anche tramite smartphone.

Assistenza costante nell’ottimizzazione dei network pubblicitari complementari alla vendita diretta dei banner.

Mobile design

Smartphone, Tablet

I risultati ottenuti

Il traffico a distanza di un anno dalla messa online del nuovo varesenews è aumentato di circa il 35% rispetto all’anno precedente, dalla messa online la piattaforma editoriale ha continuato ad essere aggiornata sulla base delle specifiche richieste della redazione, con l’implementazione di molte features inizialmente non previste e con la realizzazione di speciali editoriali dedicati ad esempio alle elezioni o di concerto con l’ufficio commerciale.

Oggi Varesenews è sempre più leader nel territorio di riferimento grazie anche ad una fortissima presenza sui principali social network come Facebook, twitter ed instagram