Social webmarketing

Il social web marketing è l’insieme di strategie online che basa le sue leve sull’esistenza dei social network e delle community online. Si distingue dal web marketing e dalla pubblicità online tradizionale per la maggiore complessità di utilizzo.
Nel social web marketing al centro del processo troviamo la relazione interpersonale che si instaura tra gli utenti. Questo poteva accadere in passato nelle community (forum, chat, ecc) e più di recente nell’evoluzione dei social network come Facebook, Twitter, Foursquare o il neonato Google+.

Nelle nuove community online gli utenti non nascondono più la loro identità e le loro preferenze, partecipano alla vita del social networking caricando foto, scrivendo opinioni, segnalando video ecc. I loro messaggi sono letti in tempo reale dai propri amici, formando veri e propri gruppi di interesse online. Saper individuare il gruppo più vicino al proprio business aziendale e comunicare in target sono i principali scopi del social web marketing.
Occorre tuttavia fare molta attenzione al linguaggio utilizzato. Utilizzare il gergo pubblicitario tradizionale (del tipo one to many) sarebbe considerato spam ed avrebbe un feed-back negativo sugli utenti.

Nel Web 2.0 è necessario umanizzare la comunicazione andando oltre gli schemi tradizionale ed entrare nell’ottica post-advertising. Se entrate in un gruppo per la prima volta, fatelo con la stessa educazione che avreste visitando per la prima volta la casa di un vostro collega.
Le relazioni nascono e crescono col passare del tempo. Vanno curate giorno dopo giorno, rispondendo alle domande degli utenti. L’offerta dei vostri servizi commerciali deve avvenire in modo contestuale, partecipando alle discussioni del gruppo ed evitando d’infastidire la community. Se riuscite a far apparire la vostra offerta come un valore aggiunto della discussione, avete raggiunto l’obiettivo del social web marketing.

Scarica la brochure in PDF