Skip to main content
Di cosa hai bisogno?
Info commerciali
Offerte 6
Di cosa hai bisogno?

Scegli il canale adatto a te

Supporto tecnico Teleassistenza FAQ Accesso Webmail
Teleassistenza

Scarica il software necessario ad effettuare la teleassistenza.

Windows Mac
Chiama il numero verde
800 904614
Scrivici sui social

A Glocal, Edinet incontra Richard Gingras, vice president News di Google.

Artefice dell’incontro Matteo Rainisio, che è stato anche riconfermato vicepresidente Anso per i prossimi tre anni.

A Varese, dal 8 al 11 novembre 2019, eravamo presenti  a Glocal, il festival dedicato al giornalismo digitale, organizzato da Vareseweb, cliente di Edinet.

Importante anche per questa edizione il nostro contributo.

Il nostro CEO e vicepresidente Anso, Matteo Rainisio, è stato l’artefice della presenza di Richard Gingras, Vice President News di Google a Glocal.

Google e Anso stanno portando avanti insieme il progetto “ALocal”.  Una vera e propria agenzia di stampa interna che permetterà a tutti gli associati di poter attingere alle oltre 5.000 news che quotidianamente vengono prodotte dalle testate iscritte ad ANSO. Inoltre Alocal non solo metterà a disposizione contenuti testuali, foto e video, ma permetterà, grazie agli accordi con i principali broadcaster nazionali e non, di monetizzare alcuni prodotti editoriali.

Sabato 9 novembre Matteo Rainisio ha accolto all’aeroporto Malpensa Richard Gingras e lo ha portato a Glocal con una… Fiat 500.

Al Festival Richard Gingras e Mario Calabresi, in Sala Campiotti,  hanno dialogato sul futuro dell’informazione.

«Il machine learning può dare un grande aiuto al giornalista, ma non può sostituirlo perché i computer sono ancora stupidi», ha detto nel corso del suo intervento. «Il ruolo dei giornalisti è quello di offrire alle persone tutte le informazioni che servono per diventare cittadini attivi. Non deve dire alle persone cosa pensare, ma come pensare».

A margine dell’incontro anche il nostro team sviluppo ha avuto modo di conoscere Richard Gingras.

Matteo Rainisio confermato vicepresidente Anso

A termine di Glocal, l’assemblea di ANSO ha rinnovato il gruppo di editori che la guideranno per i prossimi tre anni.

Matteo Rainisio, vicepresidente uscente, è stato riconfermato in tale carica.

In questi tre anni l’associazione ha avuto una presenza costante su tutti i tavoli istituzionali nazionali e internazionali. ANSO ha avuto un ruolo importante all’interno dell’ottava edizione del festival Glocal a Varese appena concluso. Grazie alla sinergia con Google è stato possibile realizzare due panel internazionali di grande spessore con la presenza di Richard Gingras, numero uno di Google News”.