Dal 5 al 7 maggio si terrà a Pietra Ligure la prima non-conferenza degli editori digitali italiani, organizzata da Edinet srl, società editrice di IVG.it e Genova24.it, con il contributo di Anso.
L’evento riunirà oltre cento editori digitali italiani per discutere del futuro del giornalismo digitale e di tutti gli aspetti ad esso legati. Il primo appuntamento, venerdì 5 maggio, sarà il convegno “Dal rullino al reel, come è cambiato il modo di fare informazione”, durante il quale esperti nazionali del settore analizzeranno come l’informazione sia cambiata in questi ultimi 20 anni a causa della digitalizzazione. Il convegno varrà anche 2 crediti per la formazione continua dei giornalisti.
L’evento celebra anche il 20° anniversario della nascita di Anso, associazione nazionale stampa online, l’unica associazione di categoria pensata per rappresentare le istanze degli editori nativi digitali. Marco Giovannelli, presidente di Anso, ha dichiarato che rappresentano piccoli e medi editori e relative testate per lo più territoriali, e che sono una delle realtà più vivaci del panorama editoriale italiano.
L’evento è aperto a tutti gli editori/giornalisti digitali italiani, anche non associati ad Anso. Durante la tre giorni, ci saranno tavoli di lavoro sulle regole, innovazioni, modelli di business, intelligenza artificiale e rapporti con istituzioni, Ott e non solo. Per partecipare, è possibile visitare il sito internet www.ansomeeting.it.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla società editrice, che ha sede a Pietra Ligure, per permettere ai partecipanti di incontrarsi e conoscersi anche in un contesto non formale, con feste in spiaggia e apericena in location uniche.
Il convegno sarà moderato dalla giornalista Federica Seneghini (Corriere della Sera); tra i relatori è già confermata la presenza di David Puente (vice direttore responsabile di Open), Alessandra Costante (segretario nazionale FNSI) e Marco Giovannelli (presidente ANSO).
L’evento è realizzato con il supporto di Telemutuo.it, il comparatore di mutui pioniere in Italia dal 1984, ed Evolution GROUP, azienda leader nel mercato della pubblicità e tecnologia web. Matteo Rainisio, CEO di Edinet e organizzatore dell’evento, ha affermato che l’evento è pensato per permettere a tutte le aziende, ma anche a giornalisti e fornitori di servizi, di incontrarsi, conoscersi e iniziare a collaborare per far crescere le rispettive aziende editoriali.