Skip to main content
Di cosa hai bisogno?
Info commerciali
Offerte 7
Di cosa hai bisogno?

Scegli il canale adatto a te

Supporto tecnico Teleassistenza FAQ Accesso Webmail
Teleassistenza

Scarica il software necessario ad effettuare la teleassistenza.

Windows Mac
Chiama il numero verde
800 904614
Scrivici sui social

Rimossi e silenziati tutti i contenuti presenti nelle due piattaforme entro 48 ore. Si tratta di una situazione unica in tutta Europa.

Meta, l’azienda guidata da Mark Zuckerberg a cui fanno capo Instagram e Facebook, ha fatto sapere in queste ore di non aver trovato l’accordo con Siae per il rinnovo della licenza sul diritto di autore (scaduta l’anno scorso).

Si tratta di una notizia piuttosto clamorosa (unico caso in Europa), che avrà un effetto pressoché immediato: entro le prossime 48 ore, infatti, verranno rimossi – o comunque silenziati – tutti i contenuti (video e reels) che riportano tracce del repertorio Siae.

“La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae all’interno della nostra libreria musicale. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti”, ha fatto sapere un portavoce di Meta in una nota.

Un vero e proprio terremoto per Siae. La società italiana degli autori ed editori ha replicato al colosso americano facendo sapere che questa mossa sarebbe “una decisione unilaterale di Meta che lascia sconcertati”. Nella stessa nota, la società ha sottolineato che “viene richiesto di accettare una proposta unilaterale di Meta prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del repertorio. Tale posizione, unitamente al rifiuto da parte di Meta di condividere le informazioni rilevanti ai fini di un accordo equo, è evidentemente in contrasto con i principi sanciti dalla direttiva copyright per la quale gli autori e gli editori di tutta Europa si sono fortemente battuti”.

Secondo quanto riferito da Siae, inoltre, la negoziazione tra le due parti sarebbe stata in corso proprio mentre Meta annunciava la propria decisione.

Effetti del mancato accordo sulla musica Siae su Instagram e Facebook

Il mancato accordo tra Meta e Siae avrà un notevole impatto sugli utenti italiani ed europei. A partire dal 16 marzo, tutti gli utenti non potranno più usufruire dei brani del repertorio Siae su Instagram e Facebook. Ciò significa che le storie, i Reel e i feed di Instagram non avranno più accesso alla musica italiana e che i contenuti già pubblicati con la musica Siae verranno rimossi da Facebook (potranno essere ricaricati in un secondo momento).

L’impatto della decisione di Meta potrebbe essere molto negativo, in quanto moltissimi content creator e influencer utilizzano la musica per la creazione dei loro contenuti. Tuttavia, gli utenti di Instagram potranno ancora sostituire le tracce musicali rimosse con quelle disponibili nel catalogo Meta.