Skip to main content
Di cosa hai bisogno?
Info commerciali
Offerte 7
Di cosa hai bisogno?

Scegli il canale adatto a te

Supporto tecnico Teleassistenza FAQ Accesso Webmail
Teleassistenza

Scarica il software necessario ad effettuare la teleassistenza.

Windows Mac
Chiama il numero verde
800 904614
Scrivici sui social

Mentre il dramma del Covid-19 continua inesorabile e un numero crescente di paesi si organizza per affrontare l’emergenza, internet è diventato, per molti, lo strumento principale per lavorare e comunicare. Dall’11 marzo, infatti, quando l’OMS ha dichiarato ufficialmente il Coronavirus come una pandemia globale, il mondo intero ha arrestato i suoi ingranaggi. I governi hanno dato precise indicazioni ai propri paesi, ciascuno di noi si è sentito ripetere dai datori di lavoro, dagli istituti di istruzione o attraverso i media sostanzialmente una cosa: “Resta a casa ed evita il contatto con altre persone.” Il risultato è che un numero senza precedenti di persone è ora costretto a trascorrere gran parte del proprio tempo a casa, apportando drastiche trasformazioni al modo in cui lavoriamo e comunichiamo.

Ma com’è cambiato il traffico internet con il Covid-19?

I sistemi di messaggistica online hanno visto un incremento da 1.3 a 3 volte rispetto all’utilizzo normale.

Le piattaforme di streaming video hanno raddoppiato il traffico.

Siti di notizie e informazione hanno aumentato i loro accessi giornalieri dal 30% al 60% e i giochi online del 20%.

Si è registrata inoltre una crescita del traffico proveniente da reti a banda larga residenziali e un rallentamento del traffico proveniente da aziende e università. Ma più persone a casa significa anche più persone online e questo porta a un sovraccarico notevole dell’infrastruttura globale di Internet.

Secondo i dati forniti da KASPR Datahaus nelle ultime due settimane si è registrato un aumento significativo del traffico giornaliero globale.

Il MIX – Milan Internet Exchange ha segnalato un aumento del 40% del traffico Internet in Italia mercoledì 9 marzo 2020, giorno in cui il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm con cui sono state estese le misure restrittive a tutto il territorio nazionale. Questo incremento è rimasto pressoché costante nelle settimane successive.

Negli Internet exchange point – i punti di interscambio del traffico internet – di Amsterdam, Londra e Francoforte si osserva un aumento del 10-20% circa intorno al 9 marzo come evidenzia il grafico di Cloudflare.

In Asia, a Hong Kong, possiamo osservare un aumento più rapido dalla fine di gennaio, che probabilmente corrisponde al blocco di Hubei del 23 gennaio.

È evidente come l’emergenza Covid-19 abbia un impatto non trascurabile sui servizi Internet e sulla nostra vita. Abbiamo modificato le nostre abitudini quotidiane e alcuni cambiamenti, come ad esempio lo smart working, rimarranno una costante anche dopo la fine dell’emergenza. Internet ci fa sentire più vicini anche quando le distanze fisiche aumentano e anche i più restii all’inizio hanno ormai scoperto un nuovo volto della rete.

Settimana dopo settimana si è evidenziato un aumento del traffico con conseguente degrado delle prestazioni e della qualità delle reti Internet mobili e a banda larga, con cali notevoli della velocità di download. Ma anche se di volta in volta i singoli servizi, come un sito web o un’app, presentano interruzioni, la spina dorsale di Internet è solida e i provider stanno correndo ai ripari per soddisfare la nostra sete di banda.

Ma i grandi cambiamenti nel traffico Internet non sono insoliti. Spesso si verificano intorno a eventi sportivi importanti come le Olimpiadi o la Coppa del Mondo, eventi culturali come l’Eurovision Song Contest e persino durante il Ramadan. Pertanto, nonostante la pandemia stia mettendo a dura prova la sua infrastruttura, Internet è comunque in grado di gestirla, perché è stato letteralmente progettato per far fronte a un ambiente in continua evoluzione.