Brand reputation

La Brand Reputation è la rappresentazione della reputazione dell’azienda attraverso i suoi attributi, valori, finalità, punti di forza e passioni. I grandi marchi sono facili da riconoscere, la loro missione è chiara e questo favorisce la tanto ambita fidelizzazione del cliente che tutte le imprese desiderano.

Una reputazione positiva genera anche un sentiment positivo nei confronti della marca, coloro che sono coinvolti in questo diventano dei portavoce volontari dell’azienda, raccomanderanno la marca ai propri amici e ne parleranno bene, attivando un passaparola positivo per il brand. I consumatori rappresentano la forma di comunicazione che maggiormente è in grado di influenzare le decisioni d’acquisto.

È dimostrato come la brand reputation porti risultati migliori della comunicazione unidirezionale dell’azienda nel dispiegare l’effetto della brand advertising sui risultati del valore della brand equity.

Non si può però parlare di brand reputation senza parlare di Google, perchè i risultati negativi infatti restano visibili e ricercabili sui motori di ricerca, e se pubblicati da media autorevoli avranno un importante posizionamento nella prima pagina del motore di ricerca.

In questi anni abbiamo aiutato tantissime aziende a bonificare la prima pagina, un’attività complessa come solo una sartoria digitale può mettere in campo, una tattica che mira a popolare la SERP con contenuti positivi e corretti sul brand del cliente, letteralmente spingendo i risultati negativi nelle pagine successive,

Se prima di internet il passaparola era una rete formata da persone che potevano esaltare un’azienda grazie a “esperienza positive” ma anche distruggerla con pettegolezzi e leggende metropolitane, al contrario oggi tutto questo viaggia sulla rete, con una differenza ancora più grande ed importante oggi l’azienda può ascoltare tutti, o quasi, i pettegolezzi e le storie che la riguardano in rete. Ecco alcuni consigli sui comportamenti che bisogna intraprendere per la gestione della propria brand reputation:

Prima di tutto bisogna essere onesti e sinceri con i propri interlocutori, bisogna sempre comunicare in modo veritiero e coerente le specificità della propria azienda o del prodotto che bisogna vendere, non solo attraverso quello che scriviamo sul sito o sui profili social ma anche attraverso le immagini e i video che diffondiamo.

Per aumentare la nostra presenza e il nostro brand equity dobbiamo creare contenuti di valore che coinvolgano l’utente e lo stimolino a diventare lui stesso ambasciatore, inconsapevole, del nostro brand. Avere dei clienti fidelizzati è uno dei primi tasselli necessari per costruire una solida brand reputation, perché in quest’era, in cui l’informazione viaggia alla velocità di un “tweet” e regna sovrana una sovra­esposizione all’offerta, il saper fidelizzare i propri clienti diviene, sempre di più, il più importante “salvavita” di un’azienda.

Se le nostre azioni sono fondamentali è altrettanto importantissimo monitorare quello che accade sul web e che riguarda direttamente o indirettamente il brand, rispondere alle domande, alle critiche in modo costruttivo imparando dagli errori e nel caso elaborando nuove strategie per rendere sempre più efficace la propria risposta, sopratutto in occasione delle “crisi”

Content marketing

Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc. Il...

Digital PR

Le Digital Pr sono una serie di attività online per promuovere i tuoi servizi o i tuoi prodotti attraverso blog, forum, riviste online e social network. L’obiettivo è quello di guadagnare feedback positivi sui tuoi prodotti o servizi e far crescere la tua brand reputation. Le digital Pr spaziano dalla...

Ufficio stampa

Grazie ad una rete di professionisti sparsi su tutto il territorio nazionale, ed un team interno di oltre 10 giornalisti Edinet è in grado di fornire tutti i servizi classici dell’ufficio stampa con una particolarità, da oltre 10 anni siamo nel settore dell’editoria quotidiana sul web grazie alla gestione in...