Skip to main content
Di cosa hai bisogno?
Info commerciali
Offerte 6
Di cosa hai bisogno?

Scegli il canale adatto a te

Supporto tecnico Teleassistenza FAQ Accesso Webmail
Teleassistenza

Scarica il software necessario ad effettuare la teleassistenza.

Windows Mac
Chiama il numero verde
800 904614
Scrivici sui social

Brand reputation

Se vuoi nascondere una cosa, mettila nella seconda pagina di Google.

La Brand Reputation è la rappresentazione della reputazione dell’azienda attraverso i suoi attributi, valori, finalità, punti di forza e passioni. I grandi marchi sono facili da riconoscere, la loro missione è chiara e questo favorisce la tanto ambita fidelizzazione del cliente che tutte le imprese desiderano.

Una reputazione positiva genera anche un sentiment positivo nei confronti della marca: coloro che sono coinvolti in questo diventano dei portavoce volontari dell’azienda, raccomanderanno la marca ai propri amici e ne parleranno bene, attivando un passaparola positivo per il brand. I consumatori rappresentano la forma di comunicazione che maggiormente è in grado di influenzare le decisioni d’acquisto. Ed è dimostrato come la brand reputation porti risultati migliori della comunicazione unidirezionale dell’azienda.

Non si può però parlare di brand reputation senza parlare di Google, perché i risultati negativi infatti restano visibili e ricercabili sui motori di ricerca, e se pubblicati da media autorevoli avranno un importante posizionamento nella prima pagina del motore di ricerca.

In questi anni abbiamo aiutato tantissime aziende a bonificare la prima pagina, un’attività complessa come solo una sartoria digitale può mettere in campo: una tattica che mira a popolare la SERP con contenuti positivi e corretti sul brand del cliente, letteralmente spingendo i risultati negativi nelle pagine successive.

Se prima di Internet il passaparola era una rete formata da persone che potevano esaltare un’azienda grazie a “esperienza positive” ma anche distruggerla con pettegolezzi e leggende metropolitane, al contrario oggi tutto questo viaggia sulla rete. Con una differenza ancora più grande ed importante: oggi l’azienda può ascoltare tutti, o quasi, i pettegolezzi e le storie che la riguardano in rete. Ecco alcuni consigli sui comportamenti che bisogna intraprendere per la gestione della propria brand reputation.

Prima di tutto bisogna essere onesti e sinceri con i propri interlocutori: bisogna sempre comunicare in modo veritiero e coerente le specificità della propria azienda o del prodotto che bisogna vendere, non solo attraverso quello che scriviamo sul sito o sui profili social ma anche attraverso le immagini e i video che diffondiamo.

Per aumentare la nostra presenza e il nostro brand equity dobbiamo creare contenuti di valore che coinvolgano l’utente e lo stimolino a diventare lui stesso ambasciatore, inconsapevole, del nostro brand. Avere dei clienti fidelizzati è uno dei primi tasselli necessari per costruire una solida brand reputation, perché in quest’era in cui l’informazione viaggia alla velocità di un “tweet” e regna sovrana una sovra­esposizione all’offerta, il saper fidelizzare i propri clienti diviene, sempre di più, il più importante “salvavita” di un’azienda.

Se le nostre azioni sono fondamentali è altrettanto importantissimo monitorare quello che accade sul web e che riguarda direttamente o indirettamente il brand: rispondere alle domande e alle critiche in modo costruttivo, imparando dagli errori e nel caso elaborando nuove strategie per rendere sempre più efficace la propria risposta, soprattutto in occasione delle “crisi”.